Campania, il cattivo business dei rifiuti

26 settembre 2006

Pubblicato su Altrenotizie e in versione ridotta su Alternapoli

Al dodicesimo anno di commissariato straordinario di governo per l’emergenza rifiuti, Napoli e la Campania non trovano ancora una via d’uscita. Il Piano Regionale per l’uscita dallo stato d’emergenza, varato oltre dieci anni fa dall’allora presidente della giunta regionale Rastrelli, è fallito pienamente. Il fallimento è avvenuto già negli anni scorsi, per una serie di motivi che vanno da inadempienze di FIBE, il soggetto privato che si era aggiudicato il servizio di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani di tutta la regione, fino ad una cattiva gestione politica ed istituzionale della situazione. Sono stati realizzati sette impianti di selezione dei rifiuti e produzione di CDR, combustibile derivato dai rifiuti, funzionanti a singhiozzo, che sono soggetti a lavorare sempre al massimo delle loro possibilità; pertanto spesso sono costretti a fermarsi, per manutenzione o per l’intervento della magistratura di fronte alla continua gestione irregolare che si fa di essi.

Ultimamente si fermano anche per incendi dolosi ed un avviso di garanzia in tal senso è stato recapitato anche al commissario di governo, il prefetto Catenacci, in merito ad un incendio avvenuto a Tufino, al confine tra le province di Napoli ed Avellino. Ogni volta che uno solo dei sette impianti di CDR si ferma, nell’arco di 24 ore l’emergenza diventa visibile, con i rifiuti per strada che traboccano dai cassonetti che non vengono raccolti, perché non si sa dove portarli. Un’analisi dettagliata del ciclo dei rifiuti in Campania è certamente troppo lunga per poter essere sviluppata in questa sede. Quel che qui è utile far notare è che il Piano fino ad ora non ha funzionato e continua a non funzionare e dunque richiede delle urgenti varianti. Un Piano vincente deve per forza prevedere un ciclo chiuso, dalla raccolta allo smaltimento finale, cosa lontana dal realizzarsi: si stanno realizzando gli impianti mentre moltissimi comuni della provincia non hanno neanche un numero sufficiente di mezzi per poter effettuare una raccolta dei rifiuti che possa chiamarsi efficiente. Finché i consorzi di bacino, che raggruppano i comuni, non avranno mezzi sufficienti per vuotare i cassonetti, anche la costruzione degli impianti di combustione dei rifiuti sarà inutile.

Dopo la revoca dell’appalto a FIBE per la gestione del servizio, sono state attuate alcune varianti al Piano, in vista della nuova gara. Tali varianti non costituiscono dei miglioramenti, ma danno anzi da pensare. Tanto per cominciare, l’aggiudicatario del servizio, in pratica chi vincerà la gara, è obbligato al pagamento del valore residuo degli impianti di trattamento dei rifiuti che avrà in uso, al loro adeguamento tecnico e all’acquisizione di attrezzature specifiche. Ma lo stesso soggetto è anche obbligato al subentro nella gestione di piazzole di stoccaggio e ad acquistare la proprietà degli impianti di termovalorizzazione in corso di realizzazione ed al loro completamento, o costruzione ex novo come nel caso di Santa Maria La Fossa. In pratica, chi vince deve prima sborsare un sacco di soldi per acquisire gli impianti fatti da FIBE che non sono adeguati, poi dovrà, a spese proprie, migliorarli. Poiché la gara si rivolge a soggetti privati, si può facilmente immaginare che molti gruppi industriali e di servizi non se la sentano affatto di partecipare.

L’effetto? Lo si è già visto. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara per l’affidamento del “Servizio in esclusiva, per la durata di anni 20, del trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati, prodotti nei comuni, residuati a valle della raccolta differenziata” si è conclusa lo scorso 31 maggio ed è andata deserta. Nessuna impresa o consorzio ha potuto aggiudicarsi l’appalto per i rifiuti. Alla gara hanno partecipato due raggruppamenti d’impresa, ma la commissione esaminatrice ha dovuto escluderne uno per il mancato possesso dei requisiti richiesti e, essendo rimasta una sola offerta valida, l’ufficio del commissario straordinario, “per trasparenza e correttezza amministrativa”, ha dichiarato la gara deserta, di fatto prorogando la durata dell’emergenza in Campania.

La nuova gara è suddivisa in tre lotti. Per fare un esempio concreto, riferiamoci al lotto numero 1, che comprende le province di Benevento ed Avellino e la parte orientale di quella di Napoli. Il corrispettivo del servizio è stimato, sulla base dei rifiuti prodotti nei comuni nell’anno 2005, in un miliardo e mezzo circa di Euro. Con la clausola che chi se l’aggiudica dovrà per forza, per tutta la durata del servizio, acquistare il diritto d’uso degli impianti di trattamento dei rifiuti, ubicati nei comuni di Caivano (NA), Avellino e Casalduni (BN), provvedendo ai necessari adeguamenti tecnici; inoltre, la proprietà del costruendo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato nel comune di Acerra, con l’obbligo del suo completamento. Conoscendo il bisogno di profitto dei privati, considerando che il capitolato d’oneri prevede il pagamento per Caivano di Euro 40.281.874, per Avellino di Euro 15.846.992 e per Casalduni di Euro 21.980.109; aggiungendoo che FIBE vuole 100.369.853 di Euro per la parte completata dell’impianto di Acerra e sommando anche le spese per l’acquisto obbligatorio di attrezzature (1.813.692 Euro), ci chiediamo quale privato se la sentirà di affrontare queste spese. Chi vince l’appalto, prima ancora dell’inizio dello svolgimento del servizio e del suo pagamento, dovrà anticipatamente pagare queste cifre. Qui ci si riferisce al lotto numero 1, ma anche gli altri due lotti vedono una situazione simile. Se, come ci si aspetta, qualcuno dovesse vincere l’appalto per tutti e tre i lotti, dovrà sborsare in anticipo un totale di 2400 miliardi di vecchie lire, poi dovrà investire per gli adeguamenti e per terminare gli impianti incompleti. Quanti gruppi di imprese potranno partecipare? Con l’appoggio di quali banche? La nuova scadenza per partecipare è fissata al 31 ottobre prossimo, le offerte verranno aperte e rese note l’11 novembre, nella sede del Commissariato di Governo, a Napoli in via Filangieri 48. Staremo a vedere.

179 thoughts on “Campania, il cattivo business dei rifiuti”

  1. ciao alessandro vedo che sei sempre tra i più informati, bene, facci sempre sapere.
    che sai delle dimissioni di catenacci?
    ah ,ho chiamato il N° 1515 ma mi hanno risposto che intervengono solo per incendi di boschi ,se puoi, informati se davvero è cosi’
    a presto

  2. Hey! I’m at work browsing your blog from my
    new apple iphone! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts!

    Keep up the great work!

  3. Can I simply say what a comfort to find someone who truly understands what
    they are talking about on the net. You certainly know how
    to bring a problem to light and make it important.
    More people really need to look at this and understand this side of the story.

    I can’t believe you’re not more popular since you surely have
    the gift.

  4. When I originally left a comment I appear to have clicked on the
    -Notify me when new comments are added- checkbox and now whenever a comment
    is added I receive four emails with the same comment.
    Perhaps there is a way you are able to remove me from that service?

    Many thanks!

  5. An fascinating dialogue is value comment. I believe that you need to write more on this topic, it may not be a taboo subject however generally individuals are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

  6. Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap
    Hello, I would like to subscribe for this weblog to get hottest
    updates, thus where can i do it please help. Quest bars
    cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap

  7. Hello there! Would you mind if I share your blog with my twitter group?
    There’s a lot of folks that I think would really appreciate your content.
    Please let me know. Thanks

  8. We absolutely love your blog and find most of your
    post’s to be exactly I’m looking for. Would you offer guest writers to
    write content for yourself? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a number of the subjects you
    write regarding here. Again, awesome blog!

  9. I wish to express my respect for your generosity for those people that need assistance with this important concern. Your personal dedication to passing the solution up and down appears to be amazingly valuable and have surely helped women much like me to attain their objectives. Your personal important recommendations can mean a whole lot a person like me and still more to my mates. Best wishes; from each one of us.

  10. I happen to be writing to make you understand of the great experience my cousin’s princess went through studying your blog. She mastered plenty of issues, which included how it is like to have a marvelous teaching style to make certain people without problems learn a number of specialized topics. You really surpassed her expected results. Thank you for offering these warm and friendly, dependable, edifying and even unique thoughts on that topic to Emily.

  11. ?????1064-Q?????????????????????? ?????????????????????????? ??7mm?????????????????????: ???? ??????? ?????????? ???????????? ??????????????? ?????? : ???????????? ?????1064-QS??????????,?????????? ??8-10mm?????,?????? ?????? 1. ????????? 2. ???????? 3. ??????????? 4. ????????????

  12. Pingback: nike huarache
  13. Thanks a lot for giving everyone such a remarkable possiblity to discover important secrets from here. It can be so kind and also jam-packed with a great time for me and my office fellow workers to visit your blog at least three times per week to learn the latest things you will have. Not to mention, we’re usually amazed considering the fantastic secrets you serve. Certain 3 areas on this page are absolutely the most suitable we have ever had.

  14. [url=http://amoxicillin24.us.org/]amoxicillin online pharmacy[/url] [url=http://levitra.us.com/]levitra generic online[/url] [url=http://lisinoprilnorxprice.com/]lisinopril[/url] [url=http://lexaprocheapestoffers.com/]LEXAPRO 40 MG[/url] [url=http://dapoxetine911.us.com/]dapoxetine[/url]

  15. [url=http://zoloftonline.us.com/]zoloft tabs[/url] [url=http://orlistat.us.com/]orlistat[/url] [url=http://triamterene.us.com/]Triamterene[/url] [url=http://cafergotnorxprice.com/]cafegot[/url] [url=http://disulfiram.us.com/]as example[/url] [url=http://advairdiskus.us.com/]salmeterol[/url]

  16. I have to express my respect for your kindness giving support to folks that have the need for help with in this theme. Your very own dedication to passing the message all over appeared to be rather interesting and has constantly permitted those like me to reach their aims. Your amazing helpful guideline indicates a great deal a person like me and additionally to my fellow workers. Warm regards; from each one of us.

  17. [url=http://genericvaltrex.us.com/]valtrex no rx[/url] [url=http://dapoxetine911.us.org/]generic dapoxetine[/url] [url=http://amoxicillin2017.us.com/]amoxicillin online[/url]

  18. [url=http://ventolin2017.us.com/]Ventolin Inhaler[/url] [url=http://zyban.us.com/]zyban for smoking cessation[/url] [url=http://inderal.us.com/]purchase inderal[/url] [url=http://clomidnorxprice.com/]CLOMID[/url]

  19. [url=http://betnovate.us.com/]info[/url] [url=http://levitra.us.com/]levitra[/url] [url=http://disulfiram.us.com/]Generic Antabuse[/url] [url=http://clomidnorxprice.com/]clomid no prescription[/url] [url=http://vardenafilnorxprice.com/]vardenafil[/url]

  20. I have to convey my affection for your generosity supporting men and women who absolutely need help on that concern. Your real dedication to passing the message throughout appears to be incredibly productive and has constantly made associates like me to realize their ambitions. The invaluable help signifies so much to me and especially to my colleagues. Warm regards; from everyone of us.

  21. [url=http://zithromaxnorxprice.com/]zithromax[/url] [url=http://acyclovir365.us.com/]VALACYCLOVIR[/url] [url=http://citalopram.us.com/]CITALOPRAM[/url] [url=http://hydrochlorothiazide12.us.org/]hydrochlorothiazide 12[/url]

  22. [url=http://albuterol007.com/]albuterol inhaler price[/url] [url=http://azithromycin365.us.com/]generic azithromycin[/url] [url=http://zithromaxcheapestoffers.com/]ZITHROMAX[/url]

  23. I wish to point out my affection for your generosity supporting those who require guidance on that area. Your very own commitment to getting the message all through had been pretty beneficial and has in every case allowed most people like me to arrive at their ambitions. Your own warm and friendly facts denotes a lot a person like me and further more to my office workers. Thanks a lot; from all of us.

  24. [url=http://amitriptyline.us.com/]Amitriptyline Without A Prescription[/url] [url=http://tadalafilnorxprice.com/]TADALAFIL[/url] [url=http://vardenafilnorxprice.com/]vardenafil hydrochloride[/url]

  25. I precisely wanted to thank you very much again. I’m not certain what I would’ve accomplished in the absence of those tactics revealed by you directly on that concern. Certainly was a distressing case for me personally, however , witnessing your skilled strategy you handled it forced me to cry over fulfillment. I am just thankful for this service and in addition expect you realize what a great job that you are doing teaching some other people all through your webblog. I am certain you have never encountered all of us.

  26. [url=http://colchicine247.us.com/]Purchase Colchicine[/url] [url=http://tadalafilcompareprice.com/]tadalafil without prescription[/url] [url=http://hydrochlorothiazide12.us.org/]hydrochlorothiazide pill[/url] [url=http://azithromycin365.us.com/]azithromycin[/url]

  27. [url=http://azithromycin365.us.com/]azithromycin tablets[/url] [url=http://cefixime.us.com/]cefixime brand name[/url] [url=http://eurax.us.com/]eurax with no prescription[/url] [url=http://fluconazole.us.com/]Fluconazole[/url] [url=http://zithromaxnorxprice.com/]generic zithromax[/url]

  28. I am glad for writing to make you be aware of of the outstanding discovery my girl undergone going through your blog. She came to understand so many details, which included how it is like to possess a wonderful giving mood to get certain people really easily know precisely a number of tricky matters. You undoubtedly did more than her expectations. Thank you for imparting such interesting, trustworthy, informative and even easy guidance on the topic to Tanya.

  29. Pingback: jordans
  30. Pingback: nike sneakers
  31. Pingback: nike air max 90
  32. Pingback: hermes handbags
  33. Heya i’m for the first time here. I found this board and I find
    It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back
    and aid others like you aided me.

  34. Pingback: kyrie irving shoes
  35. Pretty portion of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account
    your weblog posts. Any way I’ll be subscribing for your augment
    or even I success you get entry to persistently quickly.

  36. Hey there! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew
    where I could find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one?
    Thanks a lot!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *